studioBac - Studio Architetto Riccardo Bacchiega 

A partire dal 23.04.2002 data di iscrizione all’Ordine degli Architetti ad oggi svolgo attività di libero professionista nel campo dell’architettura privata e pubblica.

Lo studio professionale il cui titolare e coordinatore è l’arch. Riccardo Bacchiega è una struttura tecnica che svolge attività nei settori dell'architettura, dell'urbanistica e del restauro, con le caratteristiche funzionali di un “laboratorio” ove le molteplici esperienze tra diverse generazioni di tecnici con esperienze diversificate si integrano, si completano, progrediscono in un gruppo unitario. E’ la continuazione di un’importante ed autorevole studio di Padova, che dopo 50 anni di carriera, fondazione nel 1970, si è evoluta negli anni successivi con lo scopo di realizzare una presenza tecnica interdisciplinare in ambito prevalentemente italiano. Il “laboratorio – studio” si prefigge di garantire sempre prestazioni professionali qualificate, complete e rispondenti alle evoluzioni della cultura e della tecnica, con una struttura interdisciplinare caratterizzata da duttilità e snellezza operativa, prerogative queste apprezzate oggi anche da Enti Pubblici ed Operatori Economici.

Il “laboratorio – studio” ha la finalità di realizzare servizi professionali qualificati con una crescita costante dei singoli componenti, aggregando esperienze diverse, coordinate e specializzate. Il “laboratorio – studio” si avvale della collaborazione di vari tecnici, ingegneri, architetti, geometri, coordinati dall'Arch. Riccardo Bacchiega nell’ambito dei settori della progettazione edile, civile ed industriale, della direzione lavori, dell'urbanistica e del restauro. Lo struttura tecnica si affida gli aspetti di natura geotecnica alla consulenza esterna di esperti del settore. Lo studio assume incarichi nel settore dei lavori civili, pubblici e privati, complessi residenziali, interventi di restauro conservativo e ristrutturazioni, edifici industriali, arredo urbano.

Lo studio con i suoi tecnici e le rispettive competenze, ha visto concretizzare negli ultimi decenni molti interventi nel campo dell’edilizia pubblica, realizzati in qualità di progettista in forma diretta o in RTP o in qualità di collaborazione, si riportano le principali esperienze svolte.

SETTORE RESTAURI

Quale collaboratore di studio si sono sviluppati vari importanti interventi nel campo del restauro e recupero del patrimonio edilizio esistente; in modo particolare con il Restauro conservativo di edificio di epoca 1700 con restauro pittorico - Progetto di restauro conservativo della Chiesetta di S. Maria ad Nives - Restauro e consolidamento statico villa Correr Altamura- Villa Obizzi sede comunale di Albignasego - Ristrutturazione dell’edificio comunale di vicolo mezzaluna ad Este – Restauro conservativo di edificio del 1700 con destinazione a biblioteca con capacità di n. 45.000 testi - Ristrutturazione e riqualificazione palazzo storico in via Belzoni - Restauro conservativo della “Sala Carità” in via San Francesco in un edificio del 1400 con ciclo pittorico del Varotari per una sala convegni e conferenze per n. 220 persone. Quale tecnico in prima persona si sono svolti e si stanno svolgendo i interventi per: Interventi di ristrutturazione ed ampliamento nell'edificio sottoposto a vincolo dell’Ospedale Busonera di Padova, opere di recupero della barchessa di Villa Bassini a Piove di Sacco per l’insediamento di una scuola  dell’Infanzia con contributi Regionali e di enti - Recupero e risistemazione copertura Chiesa Santa Margherita Codevigo – Consolidamento di un campanile dell'Oratorio dell’Immacolata Concezione Della Beata Vergine Maria a Padova - Studi di fattibilità per restauro Villa Bassini – Vari interventi operati in edifici storici con richiesta di nulla osta Soprintendenza, in co-progettazione si è redatto uno studio di fattibilità “Progetto di restauro e di riassetto funzionale dei locali del "Chiostro Del Beato L. Belludi" nel Convento Di Sant'Antonio a Padova e studio di fattibilità per il recupero del museo nell'edificio del Boito presso la Basilica Antoniana. Progetti di recupero del patrimonio vincolato per una casa alloggio per pazienti con disabilità intellettive e cognitive dell’ANFFAS e di un altro intervento similare su edificio dei primi anni del Novecento per la RSA “A. DE GIOVANNI” a Barbarano Mossano

SETTORE EDILIZIA SOCIO SANITARIA ASSISTENZIALE:

Intervento di ristrutturazione/restauro al fine di realizzare una casa alloggio per pazienti con disabilità intellettive e cognitive secondo le prescrizioni per l’accreditamento Regionale L.R.22 proprietà della Fondazione PATAVIUM  ANFFAS – intervento di ristrutturazione e ampliamento  del complesso RSA “A. DE GIOVANNI” (totale 130 ospiti complessivi) a Barbarano Mossano dell’Opera Pia Raggio di Sole – Proposta per intervento di restauro per nuova RSA e servizi in Villa Bassini a Piove di Sacco.

SETTORE EDILIZIA SANITARIA:

Quale collaboratore di studio: per la ristrutturazione globale con opere di consolidamento statico di edificio del 1930 destinato a Dermatologia - Lavori di completamento e ristrutturazione del corpo centrale lato sud dell’Ospedale Giustinianeo - Ristrutturazione dell’Ospedale Giustinianeo per l’ampliamento e l’adeguamento funzionale del servizio di Medicina Nucleare e dei laboratori di Microbiologia. Quale tecnico in prima persona si sono svolti la ristrutturazione ed ampliamento al terzo piano dell’Istituto Oncologico Veneto - Riorganizzazione e trasferimento dei reparti nell'Ospedale di Bassano del Grappa – Consulenza per ampliamento pronto soccorso dell’Ospedale di Bassano del Grappa.

SETTORE EDILIZIA SCOLASTICA - SPORTIVA

Quale collaboratore di studio: nuova scuola materna Mejaniga PD - Ampliamento Scuola elementare Terraglione PD - Ristrutturazione della scuola materna di Roncajette nel Comune di Ponte San Nicolò - Nuova scuola elementare Carrè VI . Quale tecnico in prima persona si sono svolti la riqualificazione scuola media a Cordignano e palestre: Riqualificazione complesso sportivo e nuova palestra di atletica – Nuova palestra e servizi a Sant’Angelo di Piove di Sacco PD – Messa in sicurezza palazzetto polisportivo a Torri di Quartesolo – Spogliatoi della palestra di Sant’Angelo di Piove di Sacco.

SETTORE EDILIZIA VETERINARIA

Progetto e realizzazione di nuovo Ospedale Veterinario tra i primi al mondo in Veggiano Padova, opera da circa 10.000.000 € con ambulatori, degenze, TAC e risonanza magnetica, diagnostiche, degenze, laboratori e piscina riabilitativa oltre a uffici sala convegni e servizi. Sono attualmente in corso proposte di ampliamento.

SETTORE EDILIZIA TERZIARIA

Vari interventi di progettazione e consulenza per opere nel settore terziario, quali ampliamenti, riorganizzazioni studi di fattibilità e riqualificazioni.

SETTORE EDILIZIA RESIDENZIALE

Lo studio ha svolto e continua a svolgere interventi a varie "scale". dalle nuove residenze di tipo condominiale e opere di ristrutturazione con riqualificazione energetica di singole unità immobiliari.

SETTORE INFRASTRUTTURE PER LA MOBILITA’

Lo studio svolge attività nel settore viabilità-strade con il recente intervento di un nuovo parcheggio pubblico a servizio di varie attività locali: palestra, scuola parco giochi.

SETTORE INTERVENTI DEL VERDE E OPERE PER ATTIVITÀ RICREATIVA O SPORTIVA 

 Lo studio svolge attività nel campo della riqualificazione ambientale di aree verdi o studi di impatto ambientale e foto inserimenti. Recentemente si sta realizzando un intervento di riqualificazione di un’area ricreativa attorno ad un laghetto o quale supporto ad altro studio per il foto inserimento di una sistemazione viaria di un ponte.

ASSISTENZA AL RUP - COLLAUDI

 Lo studio svolge attività di assistenza al RUP, come il recente incarico per una scuola materna e collaudi per conto di Comuni o nel campo strutturale residenziale.

studioBac  studio di architettura di arch. Riccardo Bacchiega - Padova  - r.bacchiega@studiobac.it - p.iva.03713980286

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now